Attualità/

Tutto pronto per L’Eroica: a Gaiole il ciclismo vuol dire eleganza

Domenica 7 ottobre si corre sulle strade bianche del Chianti la ‘pedalata vintage’ più famosa del mondo

L’Eroica

Domenica 7 ottobre alle 5 di mattina, al buio, illuminati solo dalla luce del fanalino della loro biciclette saranno in 7500 i ciclisti a pedalare sulle più belle strade bianche della Toscana. Motivo di questa “follia” è come ogni anno la ciclostorica più famosa del mondo L’Eroica di Gaiole in Chianti nata nel 1997 per volere del suo fondatore Giancarlo Brocci.

La celebre pedalata ripropone anche quest’anno la formula vincente del ciclismo vintage. Gli eroici stranieri attesi in Toscana sono circa 2500, da una sessantina di paesi nel mondo, in maggioranza dalla Germania, ma anche dagli Usa, dalla Gran Bretagna e dalla Svizzera e dal Giappone. Non è un caso se il prestigioso magazine americano Forbes recentemente ha pubblicato un articolo che vedeva in Gaiole “the most idyllic place to live in Europe” cioè il luogo più idilliaco in cui vivere in tutta Europa. Insomma L’Eroica vola sempre di più in alto oltre il Chianti, la Toscana e anche l’Italia, al punto da aprire a Barcellona un “Eroica Cafè” e da esportare la corsa anche in molti altri paesi come il Sud Africa, la Gran Bretagna, la California e persino il Giappone. Ma non è finita qui L’Eroica è talmente amata e conosciuta da essere finita persino dentro un numero di Topolino.

L’Eroica è una gara ciclistica tradizionale ma allo stesso tempo unica che porta i suoi partecipanti a godere degli splendidi paesaggi delle dolci colline del Chianti senese, delle Crete senesi e dalla Val D’Orcia, rigorosamente con una bici vintage e indossando un abito retrò. Esistono delle regole molto severe per questa corsa in bici a cui può accedere solo un numero limitato di partecipanti. Inoltre, è possibile scegliere tra cinque diversi percorsi: 209 km, 135 km, 115 km, 75 km e 46 km.

L’Eroica non è solo una corsa ma anche una grande festa che coinvolgerà nel weekend dal 5, 6 e 7 ottobre tutta Gaiole in Chianti con il concorso d’eleganza, il mercatino vintage, proposte enogastronomiche, tour guidati, concerti e tanti altri eventi anche per bambini.

Per informazioni:
www.eroicagaiole.it

Vedi mappa

Topics:

I più popolari su intoscana