Innovazione/

Un po’ di Finlandia a Firenze

Dal 2 al 30 luglio all’Accademia delle Arti e del Disegno di via Ricasoli la mostra di architettura e design made in Finland. Giovedì 1° luglio il vernissage

architettura finlandia

Visioni nordiche a Firenze. Dopo Torino, Roma e Catania anche Firenze ospiterà, dal 1° al 30 luglio 2010, “Experience…Finland”, l’evento culturale che promuove una serie di iniziative nell’ambito di architettura e design per conoscere la cultura finlandese.

La mostra, a ingresso libero, sarà aperta dal martedì al sabato con orario 10-13/16-19 e la domenica solo la mattina.

La conferenza di apertura dell’evento è in programma per il 1° luglio alle ore 17 in Aula Magna del Rettorato dell’Università di Firenze, con l’intervento dell’architetto Teemu Kurkela, dello studio JKMM Architects di Helsinki, che presenterà in esclusiva per il pubblico fiorentino Kirnu, il Padiglione Finlandese realizzato per la Expò Shanghai 2010. La mostra aprirà i battenti ufficialmente alle ore 19.

Oltre a una selezione di progetti di architettura contemporanea finlandese, l’esposizione sarà arricchita per l’edizione fiorentina con installazioni di design realizzate con alcuni “The Tree” prodotti da Martela e disegnati dal rinomato designer finlandese Eero Aarnio e alcuni oggetti prodotti dall’azienda iittala selezionati tra i pezzi classici della collezione Alvar Aalto e le ultime novità firmate da giovani designer finlandesi.

Progetti che offrono soluzioni mirate ad armonizzare tra loro le novità edilizie con una spiccata attenzione all’uomo, alle sue esigenze e al suo benessere, stimolo e momento di incontro per e con l’Italian style.

Topics:

I più popolari su intoscana