Viaggi/

Un primo maggio in musica Scopri tutti i concerti!

Gatti Mezzi, Edoardo Bennato, Giorgia, Virginiana Miller, Club Tenco e Paolo Pietrangeli

Il primo maggio è tradizionalmente associato al grande concerto in piazza San Giovanni a Roma, ma anche la Toscana quest’anno offre diversi concerti a ingresso gratuito che intendono rendere omaggio alla festa dei lavoratori.

“Star” della giornata Edoardo Bennato che sarà in piazza Aldo Moro a Capannori dalle 18. Si dice che addirittura per l’impegno preso abbia rifiutato di partecipare alla diretta televisiva da Roma. Ingresso gratuito.

Giovedì i Gatti Mezzi saranno in concerto al Tender Club di Firenze. La band pisana formata da Tommaso Novi e Francesco Bottai riproporrà i personaggi da bar e la varia umanità pisana che li ha resi famosi. Ingresso 12 euro.

Il primo maggio livornese vedrà impegnati i Virginiana Miller alla Terrazza Mascagni. Una maratona musicale che dal promo pomeriggio (ore 13) vedrà sul palco anche Vision Of Johanna, Crystal Newton, Verily So, Indigo, Kutso, Sigma6, Jackie-O’s Farm. Ovviamente tutto a ingresso gratuito.

Al Modigiliani Forum di Livorno giovedì prende il via anche il “Senza Paura” tour di Giorgia, una ricca anteprima musicale. (Biglietti: Platea – tribuna telescopica 50 euro; primo anello 40 euro; secondo anello 32 euro).

Dalle ore 18 all’Obihall di Firenze va in scena “Club Tenco” da un’idea di Sergio Staino nasce il premio ai “Cavalli del lavoro”. Sul palco la musica di Joan Isaac, Flaco Biondini, Alessio Lega, Peppe Voltarelli, Marco Poggiolesi. Ingresso Gratuito.

Infine a Villa San Lorenzo al Prato di Sesto Fiorentino dal primo pomeriggio canti sociali e di protesta. Dalla Sardegna i Tenores di Neoneli. E poi Lisetta Luchini, voce della Toscana tradizionale, Piero Nissim con il suo repertorio yiddish e resistenziale, Paolo Pietrangeli, l’autore della celebre “Contessa” e Davide Giromini, cantautore e musicista poliedrico, apuano, poetico e militante. Ingresso gratuito.



 

 

I più popolari su intoscana