Cultura/

Zingaretti a Cortona per “Hai visto mai”

La rassegna dedicata al documentario

luca zingaretti

Sarà Cortona la nuova casa di "Hai visto mai", la kermesse dedicata al documentario, giunta alla settima edizione, ideata e diretta da Luca Zingaretti, che si terrà il 16 e 17 settembre. Lo ha annunciato ieri l’assessore regionale alla cultura e al turismo Cristina Scaletti, che ha partecipato a un incontro proposto dal Cortona Mix Festival – la kermesse che in questi giorni sta animando il borgo toscano con eventi di spettacolo, d’arte e di intrattenimento. L’incontro aveva per protagonista lo stesso Zingaretti, celebre interprete di tanti ruoli, primo fra tutti naturalmente quello del commissario Montalbano, che è stato intervistato in un affollatissimo incontro a Palazzo Casali dal giornalista Francesco del TG3 Francesco D’Ayala, proprio sul perchè di tanto interesse intorno al documentario e sui prossimi programmi dell’artista.
Zingaretti ha ripercorso i motivi che gli hanno dato l’idea del festival, sottolineando l’importanza del documentario come strumento di memoria e denuncia dei problemi che registra sullo schermo.

“Abbiamo voluto fortemente mantenere in Toscana questa manifestazione dedicata da Luca Zingaretti al documentario,
così come abbiamo offerto a Cortona il sostegno della Regione per il festival – ha spiegato l’assessore Scaletti – per sottolineare in questo difficile momento per la cultura italiana che dobbiamo resistere e continuare a lavorare. L’alternativa sarebbe un impoverimento che colpirebbe tutto il nostro paese in un modo che nemmeno possiamo valutare”.
“Hai visto mai”, la festa del documentario sociale e di costume, nata nel 2006, mira a promuovere un genere come il documentario, che offre enormi potenzialità di comunicazione, di approfondimento e di scambio fra culture e società diverse, ma che è poco conosciuto nel nostro paese.

Topics:

I più popolari su intoscana