'Cinema Tascabile', l'arena itinerante, a bordo di un furgoncino

Dal 16 luglio al 9 agosto, 16 film che raccontano la Toscana, selezionati dal critico Claudio Carabba

Cinema Toscabile è il minifestival itinerante, a bordo di un furgoncino, che porta il cinema nelle periferie di Firenze. Come se si fosse proiettati alla fine degli anni'60, quando i giovani hippies si mettevano in viaggio per autostrade nostrane e motorway americane a bordo di furgonicini variopinti, il pubblico dei diversi quartieri fiorentini vedranno arrivare sotto casa propria un van colorato, attrezzato per le proiezioni all'aperto.

I film di Cinema Tascabile, selezionati dal critico Claudio Carabba per l'associazione Kansassiti, avranno il tratto comune della valorizzazione della regione e andranno sotto il nome di "Cronache toscane".

Da lunedì 16 luglio, fino al 9 agosto, il furgoncino dell'iniziativa porterà sedie e proiettore in quattro quartieri fiorentini: Sorgane, le Piagge, Ugnano e Campo di Marte, che ospiteranno nelle loro piazze e giardini delle arene estive improvvisate, ad ingresso libero, con inizio proiezioni alle 21.30, che rivitalizzeranno la vita culturale notturna di zone periferiche della città.

In programma 16 film, quattro per ogni quartiere: si comincia con `Un tè con Mussolini', di Franco Zeffirelli e si prosegue con il film di Francesco Nuti,`Donne con le gonne'. Sarà poi la volta di un film cult, `Camera con vista', di James Ivory, per poi proseguire con i film di Paolo Virzì, `N io e Napoleone', `La Pazza Gioia' e `La prima cosa bella'.

In cartellone anche 'Speriamo che sia femmina', di Mario Monicelli, un omaggio ai fratelli Taviani con le proiezioni a Villa Arrivabene de`La notte di San Lorenzo', `Good morning Babilonia', 'Fiorile' e `Meraviglioso Boccaccio'. A completare il programma il film di Troisi, 'Ricomincio da tre' e la pellicola ambientata agli inizi del '900, `Ritratto di Signora', di Jane Campion, con Nicole Kidman e John Malkowich. Cinema Tascabile è organizzato insieme a Spazio Alfieri e grazie alla collaborazione di Unicoop Firenze.

Info e programma completo su www.spazioalfieri.it.

16/07/2018