Il Touring premia il Panforte IGP Dolcezza targata Vetrina Toscana

La cerimonia di consegna delle onorificenze si tiene venerdì 27 febbraio nel Complesso di Santa Maria della Scala a Siena

Il Touring Club Italiano premia il Panforte di Siena IGP. La cerimonia di consegna si svolge questo venerdì 27 febbraio nel Complesso di Santa Maria della Scala, Cappella del Manto, a Siena alle ore 11.

Sono previsti gli interventi di Sonia Pallai, assessore al turismo del Comune di Siena, Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio di Siena, Stefano Barzagli, dirigente dell’assessorato all’Agricoltura della Regione e Carlo Cambi, giornalista.

L’evento sarà preceduto, alle ore 10, da un incontro di presentazione delle IGP dolciarie senesi (Panforte e Ricciarelli di Siena) agli operatori economici della provincia, aziende alimentari, forni e pasticcerie, potenzialmente interessati ad avviare produzioni certificate e tutelate dall’Unione Europea.

I Comitati di Promozione, recentemente federatisi con la sigla unitaria di CoRiPanf, saranno a disposizione delle aziende intervenute per assisterle nelle procedure da seguire e per promuovere lo sviluppo associativo all’insegna della sempre più ampia diffusione delle produzioni a marchio IGP.

L’edizione di quest'anno è rivolta ai prodotti alimentari a denominazione protetta, DOP e IGP che costituiscono i prodotti di eccellenza della rete di ristoranti e botteghe di Vetrina Toscana.

Per la Provincia di Siena si è aggiudicato l’onorificenza uno dei dolci senesi più apprezzati in Italia e nel mondo, il panforte. Il Console Provinciale TCI, Federigo Sani consegnerà il premio al Presidente dei Comitati per la Promozione dei Ricciarelli e del Panforte di Siena IGP, Co.Ri.Panf, Corsino Corsini.


25/02/2015