Premio Touring alla Cinta Senese con il progetto europeo Treasure

La consegna del riconoscimento, promosso dalla Regione Toscana, è in programma questo martedì 24 febbraio a Palazzo Banci Buonamici, Prato

Il Consorzio di tutela della Cinta Senese ha vinto il Premio Touring Club Italiano. La consegna del riconoscimento, promosso dalla Regione Toscana, è per questo martedì 24 febbraio, ore 15,30, a Palazzo Banci Buonamici, Prato. Il console Paolo Benassai premierà la presidente del consorzio Chiara Santini.

Alle ore 16 comincerà l'illustrazione de "La Cinta senese DOP: realtà locale e TESORO europeo". Sarà l'occasione per dare la parola a Carolina Pugliese, ricercatrice dell'Università degli Studi di Firenze, che presenterà il progetto europeo Treasure. L'inziativa vede coinvole le aziende consorziate inserite all'interno della filiera Cinta Senese D.O.P.. Si tratta di allevamenti, macelli, porzionatori e trasformatori tutti rigorosamente in Toscana.

A seguire, saranno presentati e degustati prodotti a cura del Consorzio di tutela della Cinta senese DOP in abbinamento ai vini DOC e DOGC a cura del Consorzio dei vini di Carmignano, appunto tesori dell’agricoltura toscana, Terra del Buon Vivere.

Da ricordare che l'edizione di quest'anno è rivolta ai prodotti agricoli e agroalimentari a denominazione protetta, in collaborazione con l’Assessorato all'Agricoltura della Regione Toscana, e al progetto Vetrina Toscana: la rete di ristoranti e botteghe che promuovono i prodotti tipici del territorio.

23/02/2015