I Direttori d'orchestra di tutto il mondo si incontrano all'Impruneta

Dal 2 al 6 a settembre 2015 a Villa Castiglione arriva l'International Florence Conducting, il corso internazionale di direzione d'orchestra

Si terrà da mercoledì 2 domenica 6 settembre a Villa Castiglione di Impruneta (Firenze) l’edizione 2015 dell’International Florence Conducting, masterclass di perfezionamento in direzione d’orchestra organizzato dall'Orchestra da Camera Fiorentina e associazione culturale SilVer con il contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e il patrocinio del Comune di Firenze.

Dodici i partecipanti selezionati (in base ai curricula), provenienti da Italia, Cina, Giappone, Cile, Russia, Germania e Argentina. L’International Florence Conducting 2015 sarà curato da Giuseppe Lanzetta, fondatore e direttore stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina, con trentennale esperienza internazionale.

La masterclass è rivolta ai giovani direttori che intendono affinare le proprie capacità interpretative. Tra le particolarità dell’International Florence Conducting, quella di offrire concrete opportunità professionali. Grazie al contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze gli allievi che si distingueranno durante i cinque giorni di prove saranno infatti scritturati per le stagioni 2016 dell'Orchestra da Camera Fiorentina e di Toscana Classica.

Il corso si propone come un’occasione unica di studio e lavoro con un’orchestra stabile. Gli allievi potranno affrontare la tecnica della direzione unitamente all'analisi delle partiture e allo studio dell'interpretazione di un vasto repertorio che va dal classicismo alla musica contemporanea.



02/09/2015