Torna a Siena la 'Micat in Vertice': 14 concerti tra Ravel e Kagel

Darà il via alla 94 esima edizione il 22 novembre al Teatro dei Rozzi la violinista Patricia Kopatchinskaja

Tutto pronto per la 94/a stagione concertistica "Micat in Vertice", promossa dall'Accademia Chigiana e dalla Fondazione Mps che partirà il 22 novembre a Siena.

"Una programmazione fortemente innovativa", ha dichiarato il Direttore artistico dell'Accademia Chigiana Nicola Sani sottolineando come "le difficoltà economiche dell'attuale contesto storico sono state superate con una stagione di altissimo livello, grazie alle coproduzioni e alla valorizzazione del patrimonio di esperienze dei giovani che escono dai corsi di alta formazione della Chigiana. L'Accademia è da sempre fucina di grandi talenti, prima di sentirli altrove è bene dargli l'opportunità di esibirsi a Siena".

La stagione di "Micat in vertice" prenderà il via, come tradizione, per Santa Cecilia, il 22 novembre, al Teatro dei Rozzi di Siena, con un concerto della violinista Patricia Kopatchinskaja alla testa della Saint Paul Chamber Orchestra. L'1 e il 2 dicembre, Roberto Cominati interpreterà l'opera pianistica integrale di Maurice Ravel, in omaggio al compositore francese a 80 anni dalla scomparsa.

In totale sono 14 gli appuntamenti in programma, arricchiti da grandi nomi del concertismo internazionale: tra questi l'ensemble Allegro con Saudade, alla sua prima apparizione in Italia il 24 febbraio, e il Trio di Parma, che il 7 aprile eseguirà musiche di Beethoven, Brahms e Kagel. Prima del gran finale, il 12 maggio, con l'Orchestra della Toscana diretta da Daniele Rustioni e con la partecipazione del pianista Maurizio Baglini, spazio anche ai giovani talenti formatisi all'Accademia Chigiana.

Per Natale, il 23 dicembre,
concerto d'esordio del Coro della Cattedrale "Guido Chigi Saracini" diretto da Lorenzo Donati, in programma al Duomo di Siena. Il 5 maggio gran final con il Chigiana Children's Choir, che riunisce voci bianche dirette dal maestro Raffaele Puccianti.

Per informazioni:
http://www.chigiana.it/

19/10/2016