Tramvia a Firenze: al via il 16 luglio la nuova linea T1 Leonardo

Parte la nuova linea della tramvia che arriva fino all'ospedale di Careggi: corse gratis nel nuovo tratto per due settimane

Prende il via a Firenze lunedì 16 luglio la nuova linea della tramvia T1, ovvero la linea 1 che non farà più capolinea alla stazione ma proseguirà nel nuovo tratto che durante i lavori è stato chiamato linea 3 fino all’ospedale di Careggi, un’unica linea quindi chiamata Leonardo e lunga 11,5 chilometri.
L’inaugurazione ufficiale è prevista lunedì alle 9.30 al capolinea di Careggi. Per le prime due settimane, il servizio nel tratto stazione-Careggi sarà gratuito. Dal 21 luglio, inoltre, ci saranno significativi cambiamenti delle linee Ataf dell’area.

La linea T1 Leonardo collegherà Villa Costanza a Careggi Ospedale con un tempo di percorrenza di 40 minuti. I chilometri della linea sono 11,5 e le fermate 26. La frequenza sarà di 4 minuti e 20 secondi e le corse 500 al giorno. Si stimano 20 milioni di passeggeri all’anno, una riduzione di CO2 pari a 12.500 tonnellate all’anno e 9.300 auto in meno in strada ogni giorno.

“Ce l’abbiamo fatta – ha affermato il sindaco di Firenze, Dario Nardella - è un traguardo straordinario ed è merito prima di tutto della città che ha avuto fiducia, pazienza e ha creduto e continua credere nella tramvia, avendo visto i bei risultati della linea precedente. Alla fine abbiamo impiegato 4 anni, da giugno 2014 a giugno 2018, in linea con i tempi europei per realizzare opere di questo tipo e di questa complessità. Adesso contiamo le ore che ci separano da lunedì, il giorno della svolta perché con la nuova linea Leonardo cambierà gran parte del sistema di tutto il trasporto pubblico locale."

13/07/2018