Viaggiare in treno al prezzo più basso: un'app aiuta nella ricerca

L'idea e la realizzazione del portale e dell'applicazione AltaVelocita.it arriva da uno startupper fiorentino, Daniele Baroncelli

E' stato un fiorentino, Daniele Baroncelli, a dar vita al portale ed alla App 'AltaVelocita.it', nata dopo il percorso che l'innovativo imprenditore aveva intrapreso con la startup Trenìt! che recentemente ha ricevuto riconoscimenti molto importanti come il “Seal Of Excellence” per progetti innovativi dalla Commissione Europea, e l’approvazione nel programma “Google for Startups”.

Dunque adesso Baroncelli ha messo a punto un portale gratuito per chi cerca i treni più economici per viaggiare in Italia, confrontando tutti i prezzi dei treni AV.

L’alta velocità è il mezzo più efficace ed ecologico per fare lunghi viaggi in Italia: grazie alla nostra piattaforma tutti i viaggiatori potranno programmare le proprie partenze trovando le soluzioni più convenienti”, commenta  Baroncelli. “Stiamo investendo molto in ricerca e sviluppo: nel prossimo anno Trenìt! consentirà l’acquisto dei biglietti ferroviari direttamente in app. Inoltre, stiamo lavorando per estendere sperimentazioni e servizi anche nel resto d’Europa, dove dal 2020 verranno liberalizzate le tratte TAV aprendo il mercato ad una concorrenza potenzialmente vantaggiosa per tutti, aziende e viaggiatori”.

La piattaforma ad oggi è in grado di individuare i treni che collegano le città servite dall’alta velocità e di mettere a confronto i prezzi disponibili nell’arco di due mesi, identificando con colori diversi le giornate e le fasce orarie con tariffe più economiche o più costose. 

Al momento le città selezionabili dalla piattaforma sono Milano, Roma, Firenze, Venezia, Torino, Bologna, Napoli, Salerno, Reggio Emilia, Ferrara, Rovigo, Padova, Vicenza, Verona, Brescia, Bolzano, Trento, Rovereto, Desenzano del Garda, Peschiera del Garda.

AltaVelocita.it andrà inoltre ad integrare con tutti i suoi dati il servizio offerto da Trenìt, l’app per chi viaggia in treno con il maggior gradimento in Europa (4.8 stelle su iOS e 4.7 stelle su Android), scaricata da 3 milioni di viaggiatori. 

 

 

 

15/12/2018