Primavera sul Treno Natura: tra borghi e sagre nelle Terre di Siena

di Ilaria Giannini

Dal 22 marzo al 31 maggio tornano gli appuntamenti per viaggiare sull'antico convoglio a vapore tra Crete e Val d'Orcia

La primavera si avvicina e nelle Terre di Siena torna l’appuntamento con il Treno Natura, lo storico convoglio a vapore per viaggiare lentamente nei paesaggi più belli delle Crete, della Val d’Orcia e dell’Amiata, tra borghi fuori dal tempo e sagre dedicate ai sapori della tradizione.

Domenica 22 marzo si parte da Siena alla scoperta della festa del Tartufo Marzuolo: la locomotiva attraversa le colline ondulate e i vigneti del Brunello per poi arrivare al Castello di San Giovanni d’Asso, dove si svolge la mostra mercato del tartufo, con vendita di prodotti tipici e arigianato nelle vie del centro storico.

Lunedì 6 aprile il Treno Natura propone una Pasquetta speciale alla Fiera dell’Antiquariato di Buonconvento, con la possibilità di visitare anche il Museo d’Arte Sacra e il Museo della mezzadria, mentre il 25 aprile il Treno di Primavera fa tappa a Castiglion d’Orcia, per scoprire la Rocca e il borgo storico, e venerdì 1 maggio si festeggia la Maggiolata a Sant’Angelo Cinigiano, con esibizione di musicisti e gruppi folkloristici per le vie del paese.

Domenica 10 maggio da non perdere il viaggio slow fino ad Asciano, dove va in scena il Mercatino delle Crete Senesi, quest’anno dedicato al pecorino con stand dei produttori locali e mercatino biologico a chilometri zero.
Domenica 17 maggio appuntamento con la Festa del Treno, che animerà Torrenieri, lo storico borgo sorto lungo la Via Francigena, con la mostra mercato di delizie locali e artigianato. Inoltre chi vuole potrà partecipare a un percorso di trekking tra natura e storia, oppure arricchire la giornata con un’escursione a Montalcino.

Gran finale domenica 31 maggio con il Treno degli Etruschi che viaggerà da Siena a Chiusi, dove nel centro storico si tiene il Mercatino di Porsenna per tutta la giornata. I viaggiatori avranno la possibilità di prenotare visite guidate al centro storico e alle aree archeologiche.

Per informazioni, orari e prenotazioni: www.terresiena.it

I paesaggi della Val d'Orcia
I paesaggi della Val d'Orcia

03/03/2015