DALLA PISTA SUL GHIACCIO AL VILLAGGIO TIROLESE, AREZZO È LA CITTÀ DEL NATALE

Arezzo Città del Natale

Una ruota panoramica, mercatini, laboratori. E poi mattoncini Lego, le principesse Disney, Babbo Natale. Dal 17 novembre ad Arezzo esplode lo spirito natalizio

Arezzo Città del Natale, un evento che dal 17 novembre al 26 dicembre vestirà di magia uno dei centri storici più belli d'Italia. Presentata infatti l'edizione 2018, che presenta un intenso calendario di eventi. L'appuntamento è organizzato dalla Fondazione Arezzo Intour con il Comune di Arezzo e la Confcommercio della provincia di Arezzo.

Tra le novità più attese c'è il "Christmas village", che verrà allestito al Prato, l'area verde che domina Arezzo. Qui arriverà la grande ruota panoramica (alta 30 metri con cabine ruotanti), attorno alla quale sarà possibile pattinare su una pista del ghiaccio circolare di circa 120 metri, mentre cupole a forma di igloo ospiteranno un'area bambini e un ice bar.

Sempre al Prato, un'ulteriore cupola ospiterà un planetario per le proiezioni. Qui sarà anche allestito un grande villaggio Lego: 400 metri quadrati di esposizione, mostra e laboratori pick&build con possibilità di realizzare con i celebri mattoncini una costruzione da portare a casa.

In piazza Grande tornano invece i "Mercatini di Natale". Di fronte al loggiato vasariano si ricomporrà la magica atmosfera del Villaggio Tirolese, il più grande in Italia fuori dai confini del Tirolo, con le sue 34 casette di legno e la grande baita dove saranno servite birre e squisiti piatti tipici, dai canéderli a spatzle e polenta. Di giovedì ospiterà le cene con menù fusion toscano-tirolese, mentre di venerdì le più informali apericene con dj set. Negli stand sarà in vendita tanta oggettistica a tema natalizio che arriva dagli operatori provenienti dai principali mercatini europei dell'Avvento come Salisburgo, Francoforte, Bolzano o Trento.

All'interno del Palazzo della Fraternita dei Laici la Casa di Babbo Natale offrirà laboratori per bambini e la possibilità di scattarsi una foto con Santa Claus. Nel fine settimana ci saranno gli eventi collaterali come la parata di oltre 100 personaggi delle fiabe Disney più famose (domenica 18 novembre), il festival di arte di strada Xmas Circus (sabato 24 e domenica 25 novembre), il lancio collettivo di 5mila palloncini colorati al Prato (25 novembre), il raduno di cosplayer dedicato alle Principesse Disney (sabato 8 dicembre) e il volo dei Christmas Balloons da piazza Grande (domenica 9 dicembre).

Da non dimenticare le visite guidate alla scoperta del centro storico di Arezzo, grazie allo speciale itinerario Arezzo e la magia del Natale, e le proiezioni di luci Big lights e il video-mapping di Natale in piazza Grande, con due appuntamenti il sabato e la domenica (alle ore 17 e 17.45).

«È il primo Natale della Fondazione Arezzo Intour e il quarto consecutivo in cui Arezzo si prepara a festeggiare il periodo più suggestivo e magico dell'anno con un programma di eventi sempre più importante e vario, in grado di soddisfare le aspettative di grandi e piccini» dice il sindaco Alessandro Ghinelli. «Con un successo sempre crescente di pubblico e presenze costantemente in aumento, siamo giunti a questa edizione che, accanto alle strade e piazze consuete, valorizzerà con attrazioni nuove ed eventi speciali anche la parte più alta della città. Un programma pensato per coinvolgere cittadini e turisti, e rispondere all'obiettivo primario di questa amministrazione, quello di rendere Arezzo sempre più attrattiva ed accogliente».

Info
cittadelnatale.comune.arezzo.it

 

06/11/2018