Turismo: il progetto di promozione di San Miniato è firmato dagli studenti

I ragazzi dell'istituto tecnico Cattaneo hanno ideato un blog, un gioco da tavolo e due ebook per promuovere la loro città

Un blog, un gioco da tavolo e due ebook per far conoscere le bellezze di San Miniato: è questo il progetto di promozione turistica firmato da alcuni studenti dell'istituto tecnico Cattaneo per promuovere la loro cittadina. L'iniziativa, realizzata dagli alunni della classi a indirizzo turistico 4A e 4B, ha l'obiettivo di suscitare interesse e curiosità nei visitatori, ed è stato presentata ieri in Consiglio regionale a Firenze alla presenza del presidente dell'Assemblea Eugenio Giani e del sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini.

Una forma di attrazione e promozione turistica giudicata "vincente" proprio da Giani, che ha sottolinea "l'ingegno" e "l'intensa applicazione" dei ragazzi. Gli opuscoli informativi sono infatti stati realizzati partendo dalle idee degli studenti. Il blog intitolato Art, history and cultural heritage raccoglie indicazioni sulla città con suggerimenti di itinerari, attrazioni turistiche, ristoranti, cibi e attività per il tempo libero.

Il gioco da tavolo, Discovering San Miniato, è un percorso a domande i
n lingua inglese su storia, arte, eredità culturale della città, in una sorta di competizione che ricorda il Monopoli. L'ebook Benvenuti a San Miniato è invece una piccola guida in cui si suggerisce l'itinerario di un giorno nella cittadina. Infine, in collaborazione con la Fondazione San Miniato Promozione e con l'associazione 'Noi del Cattaneo', la classe 5BT ha creato 'San Miniato in Tasca', una cartina interattiva della città.

06/06/2018