CLASSIFICA DEGLI ATENEI: L'UNIVERSITÀ DI PISA È TRA I PRIMI 100 AL MONDO

Classifica degli atenei: l'Università di Pisa è tra i primi 100 al mondo

L'ateneo pisano risulta al top nel QS World University Rankings, eccellendo in cinque discipiline e risultando tra le migliori anche in Italia

Ottimi risultati quelli raggiunti dall'Università di Pisa nel QS World University Rankings by Subject 2019,la classifica universitaria mondiale divisa per disciplina.
L'Ateneo pisano è tra i primi 100 al mondo in cinque discipline, confermando la sua eccellenza nei settori di grande tradizione.

Dalle classifiche risulta in posizioni al top in “Classics and Ancient History” (26° posto), “Mathematics” “Physics and Astronomy” e “Computer Science and Information Systems” (tutte tra 51° e 100°). Quest’anno ottimo posizionamento anche nella nuova disciplina introdotta dal QS “Library and Information Management”, in cui Pisa risulta al 50° posto mondiale.

Più in generale l’Ateneo pisano è presente in 24 discipline sulle 48 censite dai QS Rankings, coprendo tutti e 5 i settori disciplinari. In quasi tutte 24 le discipline, l’Università di Pisa è tra le prime 10 in Italia.
"La nostra Università continua a migliorare anno dopo anno - dichiara il rettore Paolo Mancarella - sono particolarmente soddisfatto per il risultato raggiunto in “Computer Science and Information Systems”, a cui hanno contribuito i Dipartimenti di Informatica e di Ingegneria dell’Informazione, visto che ci accingiamo a festeggiare il 50° anniversario dall'attivazione all'Università di Pisa del primo corso di laurea italiano in Informatica, avvenuta nel 1969”.

27/02/2019