Storie/

Festa della donna: la Toscana premia cinque eccellenze di scienza e sport

In Consiglio regionale assegnato il riconoscimento a Teresa Fornaro, Claudia Sala, Elisa Volpi, Ambra Sabatini e Chiara Sacco che si sono distinte per talento e merito

Mar 9 Marzo, 2021

Ieri in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna la Toscana ha deciso di premiare le sue eccellenze in rosa: sono Teresa Fornaro, Claudia Sala, Elisa Volpi, Ambra Sabatini e Chiara Sacco, cinque scienziate, studiose e sportive che si sono distinte nel loro campo per merito, volontà e ingegno.

Il Consiglio regionale della Toscana ha così assegnato un riconoscimento speciale a queste cinque donne toscane, in una cerimonia a cui hanno preso parte anche il presidente dell’assemblea Antonio Mazzeo e il presidente della Regione Eugenio Giani.

Teresa Fornaro, ricercatrice all’Inaf di Firenze, è l’unica italiana tra i tredici scienziati che partecipano alla missione Mars 2020, mentre Claudia Sala è la responsabile del Mad Lab di Toscana Life Sciences, con il suo gruppo di ricerca ha individuato e brevettato per primo in Italia gli anticorpi monoclonali per la cura dell’infezione da virus Sars-CoV-2;

Elisa Volpi, fiorentina, ricercatrice all’Università di Ginevra, è la vincitrice del premio internazionale Jean Blondel assegnato dall’European Consortium for Political Research (Ecpr), un’associazione che riunisce le maggiori università e associazioni di studi politici in Europa, per la migliore tesi di dottorato in scienze politiche, realizzata con l’Istituto Universitario Europeo di Fiesole.

Ambra Sabatini, atleta, a 19 anni ha fatto il record del mondo sui 100 metri nella categoria T63, in cui gareggiano gli atleti che hanno subito l’amputazione sopra il ginocchio e parteciperà alle paralimpiadi di Tokyo.

Chiara Sacco, atleta di canottaggio, oltre ad avere ben 5 record del mondo nella disciplina indoor rowing e vari titoli di campionessa italiana, si è aggiudicata ben due ori sia nel doppio femminile con Federica Matteoli sia nel doppio mix uomo donna ai mondiali di canottaggio in Ungheria categoria master.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.