Cultura/

I 50 anni della Biblioteca ‘Pietro Leopoldo’: un patrimonio della Toscana

La Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo celebra i suoi primi 50 anni. Sono oltre 70 i video che utenti, bibliotecari e amministratori hanno donato alla biblioteca per festeggiare questo traguardo. Ne emerge uno splendido ritratto a più voci

Gio 11 Novembre, 2021

Ci sono storie che si leggono, altre che si scrivono e si raccontano. La Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo festeggia i suoi primi 50 anni con un progetto di memoria autobiografica dell’ente, unico nel suo genere.

Uno spazio pubblico, intimo e corale insieme, la casa della lettura e della ricerca per tutti i cittadini e le cittadine della Toscana che racconta in prima persona questo cammino lungo 50 anni.

50 anni di storia e di storie raccontati da chi la biblioteca l’ha vissuta davvero: 37 ospiti per 73 testimonianze video in un nuovo alfabeto della memoria della Biblioteca.

Protagonisti assoluti gli utenti e i loro racconti, insieme allo staff. Quindi parola ai visitatori, agli ex bibliotecari, ex amministratori, ex dirigenti che hanno conosciuto la Biblioteca e hanno contribuito alla sua evoluzione in tutti questi anni.

Un progetto di narrazione per un rinnovato senso di comunità con cui la Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo guarda con soddisfazione e speranza ai prossimi 50 anni. In tutte queste storie che raccontano noi e sono noi.