Ambiente/

Premio Nazionale Emas a Calenzano: ha “risparmiato” 2600 tonnellate di Co2

Il comune di Calenzano negli ultimi dieci anni ha messo in piedi un’incisiva manovra per mitigare le emissioni di gas serra

Mer 17 Novembre, 2021

Calenzano ha ricevuto il prestigioso Premio Nazionale Emas alla fiera Ecomondo di Rimini, evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica.

Il premio è stato conferito al comune toscano perchè è riuscito nel 2019 a risparmiare 2600 tonnellate di Co2 grazie a un percorso di riduzione, assorbimento e monitoraggio delle emissioni di gas serra su tutto il territorio comunale.

Calenzano diventa così ispirazione per tutti i comuni d’Italia grazie a un modello locale integrato di gestione ambientale che permette di misurare e rendicontare costantemente in via continuativa e trasparente l’impatto delle politiche amministrative sulle emissioni di Co2 e quindi sui cambiamenti climatici.

Ma il comune di Calenzano non si ferma qui ed è determinato a raggiungere per il 2025 una riduzione complessiva di 4000 tonnellate e vuole ulteriormente ridurle del 40% entro il 2030 come previsto dal patto dei sindaci per l’ambiente sottoscritto nel 2017.