Enogastronomia/

Due fratelli e un sogno chiamato È jamu tra passione per la vite e voglia di riscatto

I due giovani costretti a fuggire dalla Calabria dopo che il padre ha trovato il coraggio di denunciare la 'Ndrangheta: in Valdarno Superiore la ripartenza con un'azienda agricola sostenuta dalla Regione

Sab 5 Febbraio, 2022

La loro azienda agricola biologica si chiama È jamu, andiamo in calabrese, e si trova a Loro Ciuffenna nel Valdarno Superiore. I titolari sono due giovani, fratello e sorella: Rocco&Meca, costretti a fuggire con la loro famiglia dalla Calabria dopo che il padre ha trovato il coraggio di denunciare la ‘Ndrangheta.

La Toscana li ha accolti e qui, grazie a un bando regionale per agricoltori under 30, hanno avviato la loro attività dove producono vini e olio biologici.

La pandemia li ha travolti all’inizio del loro percorso da agricoltori ma molte sono le possibilità offerte dalla Regione Toscana e dall’Unione Europea per sostenere ancora i loro passi. Ecco quindi che la vice presidente Stefania Saccardi ha voluto conoscere da vicino questa realtà e parlare con i due ragazzi per prospettare loro le possibilità che si aprono per il futuro.

Una storia, quella di È jamu, di tenace passione per la terra e di voglia di riscatto.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.