Cultura/

“Pasolini 100” Firenze omaggia il regista e scrittore italiano con una grande retrospettiva

13 film in tre cinema della città: lo Stensen, l'Odeon, la Compagnia e incontri, dibattiti e presentazioni di libri in occasione dei cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini

Gio 3 Marzo, 2022

Il 5 marzo 1922 nasceva a Bologna Pier Paolo Pasolini, regista, sceneggiatore, scrittore, critico e poeta italiano, oltre che pittore, drammaturgo, traduttore e docente.

Un genio ribelle, controcorrente, narratore delle periferie urbane, dei ragazzi di strada,delle persone ai margini, acuto testimone del suo tempo, dell’ipocrisia della borghesia perbenista e del capitalismo imperante, e critico anche nei confronti del Sessantotto e della sinistra.

Osservatore attento delle società, nelle quali indagava senza fare sconti, Pasolini metteva a nudo, nelle sue opere, le contraddizioni del suo tempo.

La sua importante produzione artistica – realizzata nonostante una vita piena di difficoltà, familiari, economiche e derivanti dalla sua omosessualità dichiarata in anni di pregiudizi,repressione e condanna – è oggi un’eredità artistica da conoscere e riscoprire, valorizzare e tramandare ai giovani, per l’originalità e la modernità dei messaggi che ancora oggi trasmette.

“Pasolini 100” è il titolo della rassegna che il Gabinetto Vieusseux, il cinema Stensen e il cinema La Compagnia di Firenze dedicano quest’anno al genio italiano.

Sarà proposto al pubblico distribuito nelle varie sedi un cartellone di 13 film restaurati,messi a disposizione dalla Cineteca di Bologna che ne ripercorrono la carriera registica, dal suo primo successo, Accattone del 1961, fino a uno dei film che più hanno diviso e fatto discutere la critica Salò o le 120 giornate di Sodoma del 1975

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.