Attualità/

In Toscana arriva il primo treno ibrido: entro l’anno il Blues sarà sulle tratte dei pendolari

Presentato a Firenze il convoglio a tripla alimentazione: diesel, elettrico e batteria. Il presidente Giani: "Un salto di qualità nei collegamenti del  trasporto pubblico locale"

Ven 4 Marzo, 2022

Il primo treno ibrido di Trenitalia è stato presentato a Firenze. Si chiama Blues ed è un mezzo a basso impatto ambientale e silenzioso, soprattutto quando si avvicina ai centri urbani, con un risparmio di carburante fino al 50%.

Il primo dei 44 treni sarà disponibile già entro quest’anno. Sono tutti prodotti da Hitachi Rail, realizzati con materiali quasi completamente  reciclabili e dotati di sensori della qualità dell’aria che regolano automaticamente la climatizzazione. Può raggiungere i 160 km orari ed è dotato di rastrelliere per le bici e caricabatterie. Presente anche un’area gioco per bambini.
Può avere fino a 300 posti a sedere e verrà utilizzato in particolare sulle linea più usate dai pendolari.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.