Attualità/

Ucraina, partito da Prato il treno carico di 500 tonnellate di aiuti umanitari

Il treno arriverà in Polonia nella mattina di mercoledì 13 aprile dopo alcune soste a Verona e in Friuli dove saranno aggiunti altri vagoni di aiuti per la popolazione ucraina

Ven 8 Aprile, 2022

È partito dall’interporto di Prato il treno merci carico di aiuti umanitari per l’Ucraina organizzato dalla Regione Toscana insieme al Gruppo Ferrovie dello Stato e all’Interporto della Toscana centrale.
Il treno composto da 14 vagoni per un totale di 500 tonnellate di generi alimentari, vestiti, e medicine arriverà mercoledì mattina in Polonia, dopo alcune soste a Verona ed in Friuli dove saranno aggiunti altri 14 vagoni per un totale di oltre 1000 tonnellate di aiuti. Una volta in Polonia, il carico sarà smistato e partirà alla volta di Kiev.

Prima della partenza, si è riunita l’unità di crisi regionale presieduta in via straordinaria dal capo dipartimento della protezione civile, Fabrizio Curcio, con cui è stato fatto il punto sulla gestione dell’emergenza ucraina e l’accoglienza dei profughi in Toscana.

Prato è stata così capitale della solidarietà non solo ospitando la partenza del treno ma anche grazie al Comitato Prato Pro Emergenze che ha raccolto 50mila euro di aiuti, a cui si sono aggiunte le donazioni e la collaborazione di altre associazioni del territorio.

La Toscana ha fatto, ancora una volta, gioco di squadra racchiudendo in questo treno l’impegno di tutto il sistema regionale di protezione civile e la generosità di cittadini e aziende dando un aiuto importante alla popolazione ucraina e alla pace.

 

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.