Attualità/

I sindaci ucraini a Firenze, la testimonianza da Bucha: “Difficile parlarvi dell’orrore”

Il festival d’Europa ha dato voce alla delegazione ucraina nel corso dell’incontro organizzato da Eurocities: "Aiutateci a ricostruire". Nardella: "Le città europee sono pronte a fare la loro parte"

Ven 6 Maggio, 2022

Il festival d’Europa in corso a Firenze ha dato voce alla delegazione di sindaci ucraini nell’incontro organizzato dall’organizzazione Eurocities, che riunisce le città europee e di cui è presidente il sindaco di Firenze, Dario Nardella.  Con loro c’era la Commissaria europea per la coesione e le riforme Elisa Ferreira e la ministra Mara Carfagna.

Erano presenti Ivan Fedorov, sindaco di Melitopol, e Anatoliy Fedoruk, sindaco di Bucha, due città simbolo della guerra. Hanno partecipato anche i sindaci di Varsavia, Tallinn, Braga, Lipsia, Ghent, Oslo.

“I sindaci europei – ha dichiarato Nardella – sono pronti ad impegnarsi formalmente per questo piano di ricostruzione. Oggi iniziamo un programma di selezione delle priorità. Le città sono pronte a fornire supporto tecnico e di progettazione, insieme alla Commissione europea, in modo che questa collaborazione tra città europee e città ucraine sia governata e segua un piano chiaro”

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.