Cultura/

Terre degli Uffizi ad Arezzo: in mostra le opere del ‘pittore imperiale’ Pietro Benvenuti

Aperta fino al 23 ottobre la mostra celebra il pittore originario di Arezzo protagonista della scena internazionale nell'età di Canova

Lun 20 Giugno, 2022

Si intitola “Pietro Benvenuti nell’età di Canova. Dipinti e disegni da collezioni pubbliche e private” la tappa aretina del programma espositivo Terre degli Uffizi curato da Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze.

La mostra è allestita alla Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi che vuole rendere omaggio a Antonio Canova, in occasione del secondo centenario della morte, esponendo dipinti e disegni da collezioni pubbliche e private del suo contemporaneo, il pittore Pietro Benvenuti. Aretino di origine, fu protagonista della scena artistica internazionale durante gli anni del trionfo del Neoclassicismo.

Il progetto espositivo presenta opere di Pietro Benvenuti dalla sua formazione agli anni del successo accademico e dell’investitura a “pittore imperiale”, ricercato da illustri committenti.

Per il Duomo di Arezzo Benvenuti dipinge, nel 1794, il Martirio di San Donato e, nel 1804, una monumentale Giuditta che mostra la testa di Oloferne al popolo di Betulia, magistrale debutto nel genere della pittura di storia che avrà un seguito ne La morte di Priamo, eseguito nel 1811 per il principe Corsini, e nei fasti napoleonici celebrati nelle grandi tele con Elisa Baciocchi fra gli artisti e Il giuramento dei Sassoni a Napoleone.