Ambiente/

Azioni e investimenti per tutelare la costa toscana e combattere l’erosione

A Pisa, nel parco di San Rossore, è stato presentato il Masterplan che stima gli interventi e i fabbisogni necessari nei prossimi decenni

Gio 20 Ottobre, 2022

La Toscana punta sulle sue coste e lo fa presentando un masterplan con azioni e interventi coordinati per valorizzare e tutelare tutto il litorale regionale. Un obiettivo importante per la Regione che insieme a questo piano d’azione ha stanziato 10 milioni di euro per progetti contro l’erosione costiera.

Il Masterplan che vede oggi la luce nasce da un percorso lungo e articolato di monitoraggio del litorale e di ascolto e confronto con le amministrazioni coinvolte e le associazioni ambientaliste e di categoria. Un piano che, oltre agli investimenti regionali, necessiterà di risorse e investimenti da parte del Governo.

Questa iniziativa, oltre ad essere molto attesa, ha un valore ulteriore è infatti il progetto bandiera della Toscana nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il masterplan prevede azioni molto diverse tra loro che vanno a rispondere ai fabbisogni necessari nel breve e nel lungo periodo. Va dal monitoraggio, grazie alla collaborazione con il Lamma, alla programmazione vera e propria ma individua anche azioni su come proteggere gli abitati e le infrastrutture costiere dai cambiamenti climatici in corso. Per la presentazione di questo piano d’intervento è stata scelta propria la città di Pisa perché il tema dell’erosione costiera è molto sentito su questo territorio insieme alla preoccupazione in vista della realizzazione della Darsena Europa. Proprio in merito a questo la Regione ha ribadito che metterà in campo tutte le competenze e azioni necessarie per tenere in equilibrio sostenibilità e sviluppo.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.