Enogastronomia/

La 51^ Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato tra gusto e sostenibilità

Da sabato 12 novembre tre weekend dedicati al "re della tavola" e alle eccellenze enogastronomiche del territorio, con uno sguardo rivolto all'ambiente e al futuro

Mar 25 Ottobre, 2022

Torna la Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato, la festa del pregiatissimo frutto della terra toscana nel centro storico del borgo pisano.

Appuntamento a sabato 12 e domenica 13 novembre, poi 19 e 20 novembre e 26 e 27 novembre.

La 51^ edizione è dedicata al tema della sostenibilità ambientale. Lo slogan scelto dagli organizzatori per quest’edizione è ‘truffles for future’, tartufo per il futuro, con una chiara ispirazione al movimento ambientalista “Fridays for future” di Greta Thunberg.

Il tartufo bianco di San Miniato non è mai stato così “green”, e punta tutto sulla tutela e promozione del territorio Sanminiatese, un ecosistema capace di regalare un vero e proprio “diamante del gusto” grazie ad un ambiente sano, protetto nei millenni dalle mani sapienti dei cercatori di tartufi, dagli agricoltori e dagli abitanti della zona.

E il tartufo diventa simbolo della tradizione culinaria della Toscana nel mondo, e di una sempre più forte attenzione all’ambiente che parte dai territori della Toscana e guarda al domani.

La manifestazione è stata presentata a Palazzo del Pegaso.

Nel servizio le interviste al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, al presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo, ai consiglieri regionali del territorio Andrea Pieroni e Elena Meini, al sindaco di San Miniato Simone Giglioli e al presidente della Fondazione San Miniato Promozione Marzio Gabbanini.

Per approfondire: https://www.intoscana.it/it/articolo/mostra-mercato-tartufo-bianco-san-miniato-2022/

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.