Attualità/

Protezione civile, mercoledì 28 giugno il primo test regionale di IT-alert

Alle 12 tutti gli smartphone aggancianti alle celle telefoniche toscane squilleranno per il primo test a livello regionale di IT-alert

Lun 26 Giugno, 2023

Mercoledì 28 giugno alle ore 12 tutti gli smartphone delle persone, residenti e turisti, che si troveranno in Toscana, squilleranno e riceveranno in contemporanea un messaggio. Si tratta del primo test a livello regionale di IT-alert, il sistema di allarme pubblico, messo a punto dal Dipartimento nazionale di Protezione civile. Grazie a questa tecnologia, una volta in funzione, sarà possibile informare la popolazione in caso di gravi emergenze e le misure di autoprotezione da adottare.

IT-alert non è un sms e nemmeno una applicazione da scaricare sul proprio smartphone. È invece un messaggio che arriva sui dispositivi Android e iOS grazie alla tecnologia cell-broadcast e in base alla cella telefonica a cui si è agganciati, non vengono trattati dati personali né compromessa la privacy. Con la sperimentazione di mercoledì 28 giugno arriverà sui dispositivi un messaggio di test a cui seguirà un questionario da compilare per fornire un feedback importante alla Regione e al Dipartimento della protezione civile per perfezionare IT-alert dove necessario. La sperimentazione di IT-alert durerà fino a febbraio 2024, dopo questo periodo di test entrerà in funzione per alcune tipologie di eventi catastrofici.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.