Cultura/

L’arte eclettica di Paolo Chiappini in mostra a Manifattura Tabacchi

Fino al 31 ottobre per la prima volta esposte a Firenze le opere dell’artista senese: 32 frammenti di esperienze eterogenee, impressi su tele, quinte teatrali, cartoni, manifesti, sacchi di caffè e altri materiali

Gio 19 Ottobre, 2023

“La fine è il principio. Materiali di scavo tra palco e retropalco” è il titolo della mostra personale di Paolo Chiappini curata da Sergio Tossi che animerà lo spazio B9 della Manifattura Tabacchi a Firenze

Paolo Chiappini nei primi anni Settanta vive la mitica avanguardia teatrale dell’ Off romano e nel 1974 la sua compagnia teatrale viene chiamata al Festival dei Due Mondi di Spoleto.

La svolta quando la famiglia acquista l’azienda agricola di Poggio Bonelli, a Castelnuovo Berardenga. Anni trascorsi tra le vigne e la cantina, i banchi del consiglio comunale, la passione e la militanza politica.

Poi oltre tre lustri di direzione della Fondazione Sistema Toscana, cui si deve tra l’altro il lancio e il successo del Festival della Creatività, Internet Festival e La Compagnia-Casa del Cinema e dei Festival internazionali.

Attratto da sempre da tutte le espressioni di arte contemporanea, ha iniziato con i fondali e le quinte teatrali, dedicandosi negli anni anche ad opere e quadri per il collezionismo privato, parte dei quali approdano oggi alla Manifattura Tabacchi.

 

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.