Attualità/

Toscana e Basilicata, un legame storico nel segno di Carlo Levi

A Firenze, nel palazzo del Consiglio regionale,  la tappa di presentazione del dossier di candidatura di Aliano a capitale italiana della Cultura 2027. Nel capoluogo toscano, alla fine della seconda guerra mondiale, venne scritto "Cristo si è fermato a Eboli"

Gio 13 Febbraio, 2025

Firenze, come Roma e Torino, è tra le tappe del viaggio di presentazione del dossier: la candidatura di Aliano, borgo vicino Matera,  è legata alla figura di Carlo Levi che dal 1941 al 1945 soggiornò nel capoluogo toscano. Qui, durante l’ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale, scrisse “Cristo si è fermato a Eboli”.

La presentazione della candidatura è avvenuta nel corso di un convegno nella sala Gonfalone dei Consiglio regionale con il presidente dell’assemblea toscana, Antonio Mazzeo.

 

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.