Attualità/

“Lions Forever”: settant’anni di baseball e amicizia a Firenze

Al Museo del Calcio di Firenze è stato presentato “Lions Forever – La straordinaria storia del Lions Baseball Club Firenze”, un libro che racconta settant’anni di sport, passione e amicizia

Gio 6 Novembre, 2025

Un progetto nato quasi per caso, nel 2017, da una chat WhatsApp tra ex giocatori e amici del club fondato nel 1955. Una conversazione virtuale diventata presto una vera e propria comunità di memoria, capace di ricostruire fotografie, documenti e aneddoti di un baseball che ha segnato la vita sportiva e sociale di Firenze.

A coordinare il lavoro, Marco Tommasini, insieme a un gruppo di ex atleti e collaboratori. Il risultato è una pubblicazione indipendente che restituisce il tono ironico e genuino del baseball fiorentino, intrecciando ricordi personali e storia collettiva.

Alla presentazione, moderata dagli autori, sono intervenute alcune delle figure più rappresentative dello sport toscano e nazionale. Tra gli ospiti, Riccardo Fraccari, presidente della World Baseball Softball Confederation e Marco Mazzieri, presidente della Federazione Italiana Baseball e Softball, già giocatore e allenatore della Nazionale. A portare il saluto delle istituzioni sportive regionali, Simone Cardullo, presidente del Coni Toscana, e Damiano Sforzi, assessore allo sport del Comune di Sesto Fiorentino, città dove il baseball continua a vivere grazie alla tradizione del Padule.

Durante l’incontro non sono mancati momenti di grande emozione: il videomessaggio da San Francisco di Giorgio Mancini, ex giocatore americano dei Lions negli anni ’50, e gli interventi di alcuni protagonisti di quella straordinaria stagione sportiva.

Lions Forever” è una testimonianza di come lo sport sappia unire le persone e attraversare le generazioni. Come scrivono gli autori, “la famiglia dei Lions è il nostro modo di dire che certe passioni non finiscono: cambiano campo, ma restano in gioco per sempre”.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.