Attualità/

25 novembre, parole e musica per dire basta alla violenza sulle donne

Dalla performance del Coro Femina all’esibizione di Paolo Vallesi: una giornata di impegno e memoria nella cornice de La Toscana delle Donne

Mer 26 Novembre, 2025

Martedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, La Toscana delle Donne ha dato vita a un programma intenso e partecipato, scandito da musica, parole e testimonianze.

Nel tardo pomeriggio, Piazza Duomo ha fatto da cornice a uno dei momenti più significativi. Il palazzo della presidenza della Regione, illuminato di rosso, ha accolto cittadini e istituzioni per ricordare le tante vittime di violenza e per ribadire l’impegno quotidiano contro ogni forma di abuso.

Accanto al presidente, l’assessora alla cultura e alle pari opportunità Cristina Manetti, ideatrice del progetto La Toscana delle Donne, ha sottolineato il valore della sensibilizzazione e dell’educazione, soprattutto nei confronti delle nuove generazioni.

A dare voce e armonia al pomeriggio è stato il Coro Femina diretto da Lisa Kant, che ha presentato “Io armi non ne ho”: un intreccio di canzoni e parole dedicate alla libertà delle donne, con la partecipazione di Massimo Altomare e Daniele Madio al pianoforte.

La serata è poi proseguita con l’esibizione del cantautore Paolo Vallesi, che al pianoforte ha interpretato alcuni dei suoi brani più intensi, trasformando la musica in un messaggio di vicinanza e speranza.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.