Giorno della Memoria: il Consiglio regionale della Toscana riunito al Memoriale delle Deportazioni
La seduta solenne dell’Assemblea legislativa toscana si è tenuta nel luogo simbolico a Firenze, che ospita anche il Memoriale degli Italiani ad Auschwitz, per ricordare l’Olocausto
Ricordare l’Olocausto, vera e propria frattura nella storia dell’umanità, è ancora più fondamentale nel momento storico che stiamo vivendo, scosso da guerre, violenze e discriminazioni. Per questo oggi nel Giorno della Memoria il Consiglio regionale della Toscana si è riunito in seduta solenne nel Memoriale delle deportazioni di Firenze, luogo simbolico e museale dove si trova anche il Memoriale degli Italiani ad Auschwitz.
La seduta, arricchita da interventi di storici e studiosi tra cui Vannino Chiti e Alfredo De Girolamo, è stato un momento istituzionale importante per ricordare le vittime dei campi di sterminio e rinnovare i valori della democrazia. E per tenere viva la memoria nelle nuove generazioni nel 2026 la Regione Toscana organizzerà di nuovo il Treno della memoria, l’iniziativa che dal 2002 ha condotto migliaia di ragazzi e ragazze a visitare il campo di sterminio di Auschwitz.