Attualità/

Giorno della Memoria: studenti e istituzioni insieme per non dimenticare

Al Cinema La Compagnia di Firenze si è svolta l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana per il Giorno della Memoria 2026, rivolta alle studentesse e agli studenti delle scuole toscane. Una mattinata di incontri, testimonianze e approfondimenti

Mer 28 Gennaio, 2026

L’edizione 2026, dal titolo “Note di Memoria”, è stata dedicata a Vera Vigevani Jarach, scrittrice e attivista scomparsa nel 2025, figura centrale nei percorsi educativi della Regione Toscana legati alla memoria della Shoah e delle persecuzioni del Novecento. Il programma ha unito riflessione storica, testimonianze dirette, musica e approfondimenti tematici sulle deportazioni nazifasciste. Al centro della manifestazione, la riflessione sull’ideologia dell’“uomo nuovo”, su cui si fondavano le politiche di persecuzione e discriminazione dei regimi nazista e fascista. Un focus che ha incluso le deportazioni e le persecuzioni di oppositori politici, Rom e Sinti, testimoni di Geova, persone con disabilità, comunità LGBTQIA+ e internati militari italiani.

L’iniziativa rientra nel programma regionale di educazione alla memoria e nella rete di progetti che coinvolgono scuole, istituzioni e territori. Un percorso che proseguirà nei prossimi mesi con le attività formative e con la nuova edizione del Treno della Memoria, dal 23 al 27 marzo confermando l’impegno della Toscana nella promozione della cultura della memoria e dei valori civili.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.