Attualità/

Riparte la Task Force di Giovanisì: ragazze e ragazzi protagonisti del cambiamento

Il percorso di partecipazione giovanile della Regione Toscana, unico in Italia, è tornato a riunirsi a Firenze per ascoltare i bisogni delle nuove generazioni. Tra i temi emersi anche quello della salute mentale.

Mer 18 Febbraio, 2026

La pressione sociale e la gestione dell’ansia, l’omologazione, il bisogno di aggregazione e ascolto: sono questi alcuni dei temi emersi dalla Task Force di Giovanisì, il percorso di partecipazione giovanile della Regione Toscana che coinvolge più di 150 ragazze e ragazzi, e si è riunita oggi a Firenze con un evento ospitato nel complesso delle Murate a Firenze.

Una giornata di lavoro e confronto coordinata dal sottosegretario alla Presidenza della Regione Toscana e coordinatore di Giovanisì Bernard Dika, per far emergere i bisogni dei giovani toscani e trasformarli in opportunità concrete. Tanta la voglia di partecipazione dei ragazzi e delle ragazze, che hanno lavorato in gruppo utilizzando strumenti innovativi come il Design Thinking e la mappa dell’empatia sui temi che poi orienteranno i successivi incontri con la Regione.

“Ormai 5 anni di impegno fianco a fianco – ha detto il sottosegretario Bernard Dika di Regione Toscana con le studentesse e gli studenti delle scuole superiori, cui abbiamo detto che non sono ospiti ma protagonisti. Solo così, come pubblica amministrazione, abbiamo potuto realizzare i bandi che in 15 anni hanno permesso a oltre 700 mila giovani di usufruire di opportunità concrete per rendersi autonomi e realizzarsi. Oggi ringrazio la struttura di Giovanisì- Regione Toscana e gli 80 membri della Task Force, tra volti nuovi ed ex rappresentanti degli studenti che hanno voluto essere qui per darci il loro contributo, dimostrando che i giovani non sono solo il futuro ma sono il presente della Toscana”.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.