10 milioni di euro per la Toscana Diffusa: rigenerare i servizi pubblici contro lo spopolamento
Il nuovo bando regionale, presentato dal presidente Eugenio Giani, si aprirà il 1° giugno e stanzia fino a un massimo di 500mila euro per i progetti presentati dai Comuni
Rivitalizzare i servizi pubblici nei 194 Comuni della Toscana Diffusa attraverso la rigenerazione urbana. È questo l’obiettivo del nuovo bando regionale da 10 milioni di euro presentato oggi dal presidente della Toscana Eugenio Giani. Il bando si aprirà dal 1° giugno fino al 30 ottobre: ciascun Comune potrà fare richiesta di contributo per un solo intervento, fino ad un massimo di 500mila euro.
“L’obiettivo è rivitalizzare i servizi nei Comuni della Toscana Diffusa – spiega Giani – cioè la Toscana dei piccoli borghi, dei Comuni più difficilmente collegati alle grandi vie di comunicazione o costituiti da tante frazioni sparse. Perché vogliamo che questa parte di Toscana, un territorio straordinario per la sua varietà e bellezza, viaggi alla stessa velocità delle grandi città d’arte e dei centri industriali. Questi ulteriori 10 milioni daranno “gambe” ad almeno 20 interventi da 500 mila euro, che daranno ancora più concretezza a quel principio di valorizzazione della Toscana Diffusa che abbiamo voluto inserire nel nostro Statuto”.