Attualità/

Il Presidente Mattarella celebra il lavoro alla Piaggio: la visita a Pontedera alla vigilia del Primo Maggio

Le celebrazioni della Festa dei Lavoratori si sono aperte oggi in Toscana con il Capo dello Stato in visita a uno dei luoghi simbolo della storia industriale del nostro Paese e del Made in Italy, che festeggia anche gli 80 anni dal deposito del brevetto della Vespa

Gio 30 Aprile, 2026

Pontedera si è vestita a festa oggi alla vigilia del Primo Maggio per accogliere il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che ha visitato lo stabilimento e il museo Piaggio, simbolo del lavoro, dell’ingegno e dell’identità italiana nel mondo, insieme anche alla ministra del lavoro Maria Elvira Calderone, al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e alla presidente del Consiglio regionale della Toscana Stefania Saccardi.

Il Capo dello Stato ha così reso omaggio per la Festa dei Lavoratori a una realtà industriale storica, proprio nei giorni in cui la Vespa ha celebrato gli 80 anni dal deposito del brevetto: l’iconico scooter è nato nel 1946, insieme alla Repubblica italiana, e da allora ha accompagnato generazioni di italiani.

“La Vespa è, tutt’ora, nel mondo, uno dei simboli della creatività e della industriosità dell’Italia – ha detto Mattarella il lavoro è presidio della società e espressione della libertà della persona, è dignità. L’obiettivo di una nuova e piena occupazione è il messaggio dei costituenti che hanno voluto che la Repubblica fosse fondata sul lavoro, per sottolineare che sarebbe stato il tempo delle opportunità”.

“Siamo onorati di questa visita dal valore altamente simbolico proprio nella nostra Toscana – ha detto Gianie grati al presidente Mattarella che rappresenta l’unità nazionale per le sue parole, che richiamano al lavoro come “fondamento della nostra convivenza” e ci esortano alla “visione” rispetto alle “misure di corto respiro”. Abbiamo colto la partecipazione emotiva del Capo dello Stato e avuto la percezione qui alla Piaggio, di celebrare il lavoro in uno dei luoghi qualificanti il DNA del nostro Made in Italy.”

 

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.