Il Presidente Mattarella celebra il lavoro alla Piaggio: la visita a Pontedera alla vigilia del Primo Maggio
Le celebrazioni della Festa dei Lavoratori si sono aperte oggi in Toscana con il Capo dello Stato in visita a uno dei luoghi simbolo della storia industriale del nostro Paese e del Made in Italy, che festeggia anche gli 80 anni dal deposito del brevetto della Vespa
Pontedera si è vestita a festa oggi alla vigilia del Primo Maggio per accogliere il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che ha visitato lo stabilimento e il museo Piaggio, simbolo del lavoro, dell’ingegno e dell’identità italiana nel mondo, insieme anche alla ministra del lavoro Maria Elvira Calderone, al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e alla presidente del Consiglio regionale della Toscana Stefania Saccardi.
Il Capo dello Stato ha così reso omaggio per la Festa dei Lavoratori a una realtà industriale storica, proprio nei giorni in cui la Vespa ha celebrato gli 80 anni dal deposito del brevetto: l’iconico scooter è nato nel 1946, insieme alla Repubblica italiana, e da allora ha accompagnato generazioni di italiani.
“La Vespa è, tutt’ora, nel mondo, uno dei simboli della creatività e della industriosità dell’Italia – ha detto Mattarella – il lavoro è presidio della società e espressione della libertà della persona, è dignità. L’obiettivo di una nuova e piena occupazione è il messaggio dei costituenti che hanno voluto che la Repubblica fosse fondata sul lavoro, per sottolineare che sarebbe stato il tempo delle opportunità”.
“Siamo onorati di questa visita dal valore altamente simbolico proprio nella nostra Toscana – ha detto Giani – e grati al presidente Mattarella che rappresenta l’unità nazionale per le sue parole, che richiamano al lavoro come “fondamento della nostra convivenza” e ci esortano alla “visione” rispetto alle “misure di corto respiro”. Abbiamo colto la partecipazione emotiva del Capo dello Stato e avuto la percezione qui alla Piaggio, di celebrare il lavoro in uno dei luoghi qualificanti il DNA del nostro Made in Italy.”