A Empoli torna /contè.sto/ il festival dedicato a capire la storia
Dal 18 al 20 settembre in tre giorni 15 appuntamenti in vari luoghi della città per riflettere e confrontarsi sui grandi temi dell'attualità, tra gli ospiti lo scrittore indiano Pankaj Mishra
● Mar 9 Giugno, 2026
“La storia di profilo” questo il tema che vedrà confrontarsi storiche, storici, artisti, scrittori di diverse generazioni che porteranno a Empoli le biografie di chi ha vissuto i due secoli della contemporaneità, offrendo un solido contraltare alla “storia con la S maiuscola”, aprendosi a sguardi innovativi, capaci di valorizzare punti di vista spesso trascurati e categorie a lungo sottorappresentate.
Tra gli ospiti Pier Luigi Bersani, Ascanio Celestini e il saggista e romanziere Pankaj Mishra intellettuale di una levatura straordinaria, tra le voci più lucide e indispensabili del pensiero post-coloniale globale e autore de ll mondo dopo Gaza.