Attualità/

AV, svolta per il nodo di Firenze: le due talpe arrivano alla stazione Belfiore, obiettivo 2029

Le frese Iris e Marika hanno concluso i rispettivi tunnel e raggiunto il camerone della futura stazione Belfiore. Confermato il cronoprogramma che prevede il completamento dell'infrastruttura entro il 2029.

Ven 3 Luglio, 2026

Un momento simbolico e decisivo per il futuro dell’Alta Velocità a Firenze. Le due talpe meccaniche, Iris e Marika, hanno completato lo scavo delle gallerie del Passante AV, abbattendo gli ultimi diaframmi e raggiungendo il camerone della futura stazione Belfiore.

L’opera, che rappresenta uno degli interventi infrastrutturali più importanti per il sistema ferroviario italiano, procede nel rispetto del cronoprogramma, con conclusione prevista nel 2029. Il nuovo passante consentirà di separare i treni ad Alta Velocità da quelli regionali e merci, aumentando la capacità del nodo ferroviario fiorentino, migliorando la regolarità del servizio e riducendo i tempi di percorrenza.

Un traguardo che segna l’ingresso del progetto nella sua fase conclusiva e che apre la strada a una nuova organizzazione della mobilità ferroviaria in Toscana e nel Paese. Giani: “E’ la prima volta, nella storia di Firenze, che la città viene bypassata tramite tunnel. Questo renderà più funzionale la rete ad Alta Velocità e libererà binari di superficie per il traffico ferroviario regionale”.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.