Salute/

Careggi,100 anni fa il primo paziente: l’ospedale fiorentino festeggia il proprio passato pensando al futuro

"Careggi 100 anni con i pazienti" chiude anche la settimana del Festival dell'identità toscana voluto dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Presentato anche uno speciale annullo filatelico

Ven 22 Marzo, 2024

L’azienda ospedaliera universitaria di Careggi spegne 100 candeline. Sono passati 100 anni dal primo paziente accolto e curato nel nosocomio fiorentino. Per festeggiare il traguardo è stato organizzato un pomeriggio dedicato a ripercorrere la storia del nosocomio e per ricordare il professor Giulio Chiarugi, fra i più importanti maestri di anatomia, preside della facoltà di medicina e chirurgia per 32 anni, nel 1924 primo rettore dell’Università degli Studi di Firenze.

Poste Italiane ha realizzato anche uno speciale annullo filatelico mentre l’artista Cinzia Fiaschi ha concesso una delle sue opere per la realizzazione della cartolina commemorativa dell’evento.

“Careggi 100 anni con i pazienti“, questo il titolo dell’iniziativa, chiude anche la settimana dedicata all’identità toscana, il festival voluto dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani non poteva non dedicare un appuntamento alla sanità, fiore all’occhiello della regione grazie ai professionisti e alle strutture che in Toscana operano.