Cultura/ 2 GIUGNO

2 giugno: Il Chiostro, Dialoghi sulla Repubblica

Il video-racconto teatrale prodotto da Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Fondazione Sistema Toscana con protagonisti Sandro Lombardi e Gaia Nanni

Lun 1 Giugno, 2020

”Il Chiostro, Dialoghi sulla Repubblica” è il video-racconto teatrale prodotto da Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Fondazione Sistema Toscana diretto da Tobia Pescia, con protagonisti Sandro Lombardi e Gaia Nanni.

Al centro  i valori della Costituzione che riguardano la cultura, l’arte e la conoscenza, in relazione alla libertà e alla socialità. Da qui si apre un percorso scandito da frammenti poetici, letterari e giornalistici. Ci sono brani di autori come Salvatore Quasimodo, Mario Luzi, Fernando Pessoa e Patrizia Cavalli. E non mancano le voci dei nostri Padri Costituenti, come Giorgio La Pira e Pietro Calamandrei, che oggi risuonano più attuali che mai. Da quei loro articoli è nata un’attenzione forte anche ai temi della cultura, sui quali si è poggiato il nostro ordinamento giuridico. E hanno posto la parola fine alla pena di morte, abolita per la prima volta al mondo in Toscana nel 1786.

La sceneggiatura, scritta da Gherardo Vitali Rosati, ci riporta a quel 2 giugno del 1946, giorno del voto e della rinascita, per poi proseguire, sostenuta dai grandi autori citati, verso il futuro.

 

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.