Cultura/

A Firenze in mostra il “Realismo magico” del pittore Oscar Ghiglia

Fino al 13 settembre 2022 a Palazzo Medici Riccardi oltre 50 opere dell'artista livornese amatissimo da Amedeo Modigliani

Mar 12 Aprile, 2022

Palazzo Medici Riccardi a Firenze ospita, dal 7 aprile al 13 settembre 2022, “Oscar Ghiglia. Gli anni di Novecento” un viaggio indietro nel tempo, ai primi decenni del secolo scorso in cui il pittore di origine livornese ha raggiunto apici di straordinaria qualità come nell’opera “La modella”, icona dell’esposizione.

La mostra offre al pubblico la possibilità di conoscere e apprezzare le opere di un grande artista del Novecento italiano e nato in Toscana, forse ancora poco conosciuto, ma profondamente legato alle vicende artistiche europee del suo tempo

Oscar Ghiglia (1876-1945), nasce e cresce a Livorno, scegliendo Firenze come città di sviluppo artistico. Fu allievo di Giovanni Fattori ma con il pennello pronto ad accogliere le novità d’Oltralpe, prima fra tutte la pittura di Cézanne.

Distante dalle mode del mercato e dalle grandi esposizioni nazionali e internazionali, l’artista matura una qualità pittorica altissima che in mostra è esemplarmente rappresentata dalla sua ricca produzione.