Cultura/

A Lucignano il dialogo tra pop art e scultura con la mostra “Materika”

Nel Teatro Rosini e nel Chiostro di San Francesco le opere di Gerardo Brogna e Paolo Staccioli si incontrano in un percorso espositivo visitabile fino al 1° febbraio 2026

Mer 10 Dicembre, 2025

Nel borgo medievale di Lucignano, in provincia di Arezzo, è in corso “Materika”, la mostra che riunisce le opere del pop artist Gerardo Brogna e dello scultore Paolo Staccioli. L’esposizione è visitabile fino al 1° febbraio 2026, ogni settimana dal venerdì al lunedì pomeriggio, tra gli spazi del Teatro Rosini — recentemente riqualificato grazie a un intervento di rigenerazione urbana cofinanziato dalla Regione Toscana — e il Chiostro di San Francesco.
Il progetto, curato da Alessandro Sarti, mette a confronto due linguaggi e due tecniche artistiche molto differenti. Gerardo Brogna, artista fiorentino con una lunga esperienza nella moda, espone opere che nascono da una stratificazione di tecniche: una base disegnata a mano, rielaborata digitalmente, integrata con collage, ritocchi a pennello e l’uso di materiali tridimensionali che amplificano la profondità visiva. Le sue immagini combinano riferimenti al mondo del fashion system con icone della cultura toscana, in un mash-up contemporaneo dai colori saturi e dall’estetica pop. Nelle sale del Teatro Rosini sono così esposte una serie di opere pop caratterizzate da colori intensi, collage e citazioni che rimandano tanto alle grandi maison — da Versace a Valentino — quanto alle icone della Toscana dal David alla Venere di Botticelli.
I quadri coloratissimi di Brogna dialogano con le sculture di Staccioli, maestro riconosciuto della ceramica e del bronzo, che ha portato a Lucignano sculture nate da un lungo percorso di ricerca. Le sue opere prendono forma a partire da un modellato in argilla che viene poi rivestito da superfici a lustro, caratterizzate da riflessi metallici e vibrazioni luminose. Nelle opere esposte, la ceramica dialoga con il bronzo, materiale che l’artista utilizza per dare maggiore solidità e monumentalità alle figure. Cavalli, viaggiatori, arlecchini e personaggi sospesi tra memoria etrusca e immaginario contemporaneo compongono un repertorio che unisce ironia, eleganza formale e sperimentazione.
“Materika” propone così un percorso eterogeneo, costruito su materiali, sensibilità e tecniche espressive diverse, che trovano un equilibrio nel dialogo tra le sale del Teatro Rosini e gli spazi del Chiostro di San Francesco, contribuendo ad arricchire l’offerta culturale del borgo di Lucignano.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.