Attualità/

A Ngf25 la testimonianza di Tina Montinaro a 30 anni dalla strage di Capaci

Ospite al Next Generation Fest 2025 Tina Montinaro, vedova di Antonio Montinaro morto nella strage di Capaci in cui è morto anche Giovanni Falcone. Ha rivolto un appello ai giovani: "Occhi aperti, guardatevi intorno e fate domande"

Lun 2 Giugno, 2025

Tina Montinaro è la vedova di Antonio Montinaro, agente di scorta che è stato tragicamente ucciso nella strage di Capaci nel 1992. Nonostante la dolorosa perdita del marito, Tina ha dimostrato una forza straordinaria nel far fronte alla tragedia e nel continuare a onorare la memoria di Antonio.

Dopo la morte di Antonio, Tina Montinaro ha dedicato la sua vita alla lotta contro la mafia e alla difesa dei valori di giustizia e legalità. Ha contribuito attivamente all’Associazione Vittime di Mafia.

Da trent’anni viaggia per l’Italia per raccontare la storia di suo marito e sottolineare l’importanza di combattere questa forma di criminalità.

“Antonio – spiega Tina – scelse a 24 anni di lavorare a Palermo consapevole dell’importanza di scortare un magistrato come Giovanni Falcone. Era un poliziotto determinato, motivato e orgoglioso. Palermo è cambiata e il sacrificio di Antonio è servito a molti a prendere coscienza. Oggi abbiamo bisogno dei giovani, della loro passione, del loro orgoglio di essere italiani. Non si deve pensare che la mafia sia cosa del passato: la criminalità si è evoluta e usa tecnologie e saperi. Ed è ai giovani che bisogna parlare e spiegare questo. Guardatevi intorno e cercate di capire cosa accade attorno a voi in ogni momento. Tutto ci riguarda e ci interessa personalmente. Ognuno deve fare la propria parte e mettersi in gioco”.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.