Cultura/

A Volterra il convegno “Velhatri Volaterrae. La città etrusca e il municipio romano”.

In occasione della Giornata degli Etruschi 2021 la città di Volterra ripercorre le tappe della propria storia etrusca e romana.  Non una semplice presentazione del libro che raccoglie gli studi condotti negli ultimi anni, ma un convegno con i massimi studiosi italiani dell'archeologia etrusca e romana.

Gio 23 Settembre, 2021

Rivivi la Giornata degli Etruschi 2021 e guarda il video integrale della diretta da Volterra del 17 settembre con il convegno e la presentazione del volume “Velhatri Volaterrae. La città etrusca e il municipio romano. Atti del convegno e studi”, a cura di Marisa Bonamici ed Elena Sorge.

L’occasione straordinaria in cui sono stati raccolte e presentate tutte le novità che riguardano le scoperte archeologiche di Volterra e riscrivono la storia e l’identità della città etrusca e romana.

La straordinaria scoperta dell’Anfiteatro romano di Volterra nel 2015, “la più grande scoperta archeologica degli ultimi 100 anni”. L’inaspettato ritrovamento delle tombe etrusche a camera nel sito de “Le Colombaie”.

Nel convegno sono intervenuti: il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco di Volterra Giacomo Santi, Elena Sorge della soprintendenza SABAB per le provincie di Pisa e Livrno, Riccardo Pepi, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Giuseppe Sassatelli, presidente Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici, Filippo Donati, professore dell’Università di Firenze.

L’iniziativa è inserita nel programma delle Giornata degli Etruschi 2021 della Regione Toscana ed stata realizzata con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana e trasmessa in live streaming sul canale fb di Intoscana.it, il portale ufficiale della Toscana.