Enogastronomia/

Ad Internet Festival anche le coltivazioni diventano tecnologiche

A Pisa l'agricoltura incontra la robotica e la tecnologica: un viaggio nelle esperienze di orticoltura moderna naturale, artificiale e ibrida

Sab 7 Ottobre, 2023

Coltivando il futuro è il titolo del panel, moderato dalla giornalista di Intoscana Simona Bellocci e dedicato alle esperienze più all’avanguardia in ambito Orticultura. Un’occasione per esplorare nuovi modi di coltivare e rigenerare il territorio un’agricoltura più sostenibile, ma anche più produttiva con l’obiettivo di salvaguardare le coltivazioni stesse.

Alessandra Mei, giovane imprenditrice agricola, ci ha raccontato dell’esperienza dell’Ecomuseo di Metaurilia, con un progetto molto particolare denominato “orto da spiaggia”: si tratta di un progetto che si autodefinisce “innovativo, sostenibile, attrattivo e resiliente”.

Dalla scuola Sant’Anna di Pisa, Niccolò Pagliarani, ha presentato la startup innovativa, SoftGrip che si incentra sull’abilitare la robotica con l’aiuto dell’intelligenza artificiale e della scienza dei materiali per sviluppare piattaforme per la raccolta delicata di prodotti agroalimentari. E infine il professore Giorgio Delzanno ha affrontato il tema delle relazioni tra tecnologia ed orticoltura da un punto di vista didattico.