Attualità/

Al campione di ciclismo Vincenzo Nibali il Pegaso d’Oro della Regione Toscana

Nibali, ora in congedo, si è trasferito fin da ragazzo in Toscana, in provincia di Pistoia dove è cresciuto come uomo e atleta professionista

Lun 3 Giugno, 2024

Il presidente della Regione Toscana ha consegnato il Pegaso d’Oro, la massima onorificenza della Regione Toscana, a Vincenzo Nibali ciclista siciliano toscano d’azione, ma anche uno dei sette ciclisti al mondo ad aver conquistato almeno una edizione dei tre Grandi Giri, la Vuelta, il Tour de France e il Giro d’Italia e uno dei soli quattro corridori con Merckx, Gimondi e Hinault ad aver vinto i tre Grandi Giri e almeno due classiche-monumento la Milano-Sanremo e il Giro di Lombardia.

Un riconoscimento che arriva da una terra, la Toscana, che ha accolto Nibali quando era ancora un ragazzo e qui si è formato come uomo e atleta professionista, riconoscimento che va a premiare l’impegno e la passione mostrati da Nibali in questo sport. La nostra regione ha profondi legami con il ciclismo, i grandi di questa disciplina sono nati o sono cresciuti sportivamente proprio qui, da Gino Bartali a Fiorenzo Magni, da Alfredo Martini, Franco Ballerini ma anche Paolo Bettini e Franco Bitossi, fino ad arrivare a Giovanni Visconti e Vincenzo Albanese che, come Nibali, sono toscani d’adozione.

Il Pegaso d’Oro a Vincenzo Nibali, arriva a meno di un mese dal Tour de France, che il prossimo 29 giugno avrà come Grand Depart proprio Firenze con una prima tappa dal capoluogo toscano a Rimini che sarà dedicata proprio a Gino Bartali.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.