Salute/

Al via all’ospedale Versilia le operazioni con il robot Da Vinci XI

Si allarga la rete della chirurgia robotica in Toscana: l'ultimo arrivato è l'evoluzione di uno dei primi e più efficaci sistemi per la chirurgia mininvasiva robot-assistita, giunto alla quarta generazione tecnologica

Lun 2 Settembre, 2024

È entrato in funzione oggi all’ospedale Versilia di Lido di Camaiore il Da Vinci XI, l’ultima evoluzione di uno dei primi e più efficaci sistemi per la chirurgia mininvasiva robot-assistita, giunto alla quarta generazione tecnologica. Ne potranno così usufruire tutti i cittadini che abitano nei comuni dell’Asl Toscana Nord Ovest, dove di robot chirurgici al momento non ce n’erano e che presto potranno diventare addirittura due.
Il robot Da Vinci XI inizialmente sarà utilizzato in urologia, specialmente per gli interventi per il tumore alla prostata. Successivamente l’uso, già certificato, sarà esteso a chirurgia generale e ginecolologia.

Gli altri robot chirurgici della rete ospedaliera toscana ad oggi attivi operano a Careggi a Firenze, al Santo Stefano di Prato, a Cisanello a Pisa, nell’azienda ospedaliera universitaria senese, nell’ospedale San Donato ad Arezzo e Misericordia a Grosseto.