Storie/

Alessandra Colzi del Bisonte è l’atleta dell’anno per l’Unione Nazionale Veterani dello Sport

A essere premiati, come ogni anno, atleti, ex atleti e dirigenti del territorio metropolitano di Firenze che si sono distinti per risultati sportivi e impegno, in una manifestazione che celebra non solo le vittorie, ma anche i valori dello sport: rispetto, inclusione, sacrificio, sana competizione e spirito di squadra

Ven 13 Giugno, 2025

Mercoledì 11 giugno, nella splendida cornice di Villa Caruso Bellosguardo a Lastra a Signa, si è svolta la settima edizione del Premio U.N.V.S. Atleta dell’Anno, promosso dalla sezione “Fulvio Nesti – Egisto Pandolfini” Le Signe dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, in collaborazione con i Comuni di Lastra a Signa e Signa.

Il titolo di Atleta dell’anno 2024 è andato ad Alessandra Colzi, 28 anni, pallavolista cresciuta a Lastra a Signa, protagonista in Serie B e A2, miglior giocatrice della finale di Coppa Italia vinta con Castelfranco e, dalla prossima stagione approda in Serie A1 con Il Bisonte Firenze.

Il Premio Atleta Nazionale Emergente “Beppe Bonardi” è stato assegnato a Paolo Bologna, pugile della Boxe Lastra, campione italiano Super Welter. Premiate anche le realtà sportive del territorio: l’A.S.D. Lastrigiana Calcio, campione d’Italia Juniores FIGC 2024, e l’U.S.D. Volley Club Le Signe, con una menzione speciale per i 50 anni di attività a sostegno dello sport femminile.

Infine, due grandi nomi dello sport italiano hanno ricevuto il Premio Nazionale “Ambasciatori Sport UNVS”: Alessandro Andrei, oro olimpico nel getto del peso a Los Angeles ‘84, e Gianni Bartolini, già arbitro internazionale di pallavolo.

Una festa dello sport e del territorio che ha voluto ancora una volta premiare chi ogni giorno, dentro e fuori il campo, porta avanti una passione, un impegno e un sogno.