Cultura/

“American Art 1961-2001” a Firenze 80 capolavori raccontano la storia degli USA

Dal 28 maggio al 29 agosto saranno esposte a Palazzo Strozzi le opere di 55 artisti che spaziano dalla guerra del Vietnam fino all’attacco alle torri gemelle del 2001

Mar 1 Giugno, 2021

E’ passato un anno esatto dal 25 maggio 2020 il giorno in cui George Floyd è stato ucciso dall’agente di polizia Derek Chauvin che durante un controllo lo ha immobilizzato tenendo per molti minuti il ginocchio sul suo collo. Tutto ciò è accaduto a Minneapolis in Minnesota dove ha sede il Walker Art Center che esattamente un anno dopo da quel tragico evento porta per la prima volta le sue opere in Europa grazie alla mostra ospitata a Palazzo Strozzi “American Art 1961-2001. Le collezioni del Walker Art Center da Andy Warhol a Kara Walker”.

La mostra che sarà visitabile a Firenze dal 28 maggio al 29 agosto espone 80 capolavori di 55 artisti che spaziano dalla guerra del Vietnam fino all’attacco alle torri gemelle del 2001. 40 anni di storia americana vista dal punto di vista degli artisti.

In mostra opere di Andy Warhol, Mark Rothko, Louise Nevelson, Roy Lichtenstein, Claes Oldenburg, Bruce Nauman, Barbara Kruger, Robert Mapplethorpe, Cindy Sherman, Matthew Barney, Kara Walker. Dalla Pop art al Minimalismo, dalla Conceptual Art fino alla Pictures Generation, tra pittura, fotografia, videoarte, sculture e installazioni.

La mostra a cura di Vincenzo De Bellis curatore per le arti visive del Walker Art Center e Arturo Galansino direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi, affronta tematiche “calde” come la società dei consumi, la contaminazione tra le arti, il femminismo, le lotte per i diritti civili, il razzismo, la pena di morte, le minoranze.