Cultura/

Amore, arte e AIDS: una grande mostra al Centro Pecci racconta gli anni ’80 e ’90

Al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato fino al 10 maggio 2026 è aperta la mostra “VIVONO. Arte e affetti, HIV-AIDS in Italia. 1982-1996” a cura di Michele Bertolino

Lun 6 Ottobre, 2025

“VIVONO. Arte e affetti, HIV-AIDS in Italia. 1982-1996”, a cura di Michele Bertolino, è la prima esposizione interamente dedicata al racconto degli anni ’80 e ’90. Un archivio vivo, collettivo, che intreccia arte, affetti e memoria.

Non si tratta di una semplice mostra: l’HIV-AIDS è una lente attraverso cui leggere il mondo. Una griglia che rivela la fragilità della vita, ma anche la bellezza come risposta alla malattia e al silenzio.

L’allestimento è pensato come un grande archivio in movimento: manifesti, articoli di giornale, video, tracce sonore e testimonianze d’arte scorrono su bacheche mobili, a sottolineare che questa storia non è conclusa, ma continua a trasformarsi.

intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.